La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete di Economia Solidale

Des Brianza

Salva nei preferiti

Il Distretto di Economia Solidale della Brianza è ad oggi ancora in fase di costituzione, sebbene già svolga numerose attività concrete sui territori, come la condivisione solidale di banda telefonica e la filiera locale del pane.

Il Gruppo Motore per un Des in Brianza nasce nel 2004 grazie all’Associazione La Mondolfiera di Villasanta e al Nodo della Rete di Lilliput “Monza e dintorni”.

Vengono anche intessute relazioni con le Botteghe del Commercio Equo, il Coordinamento delle Banche del Tempo della Brianza, i Consorzi di Cooperative Sociali “Comunità Brianza” e “CS&L”, ed anche i Comuni di Mezzago e Villasanta esprimono l’intenzione di sostenere il percorso di costituzione del DES Brianza.

Nel 2006 il Gruppo Motore (tramite la Mondolfiera) aderisce al progetto Equal che intende monitorare, sostenere ed attrezzare le prime esperienze di Reti di Economia Solidale nel territorio lombardo.

Nel 2006 si costituisce il Comitato in forma di Associazione di Promozione Sociale. Nascono negli anni diversi gruppi di lavoro che vanno dal turismo responsabile alle energie rinnovabili, dal co-housing alla sovranità alimentare. In particolare il progetto Spiga e Madia che sviluppa la filiera corta partendo dalla semina dei campi brianzoli alla produzione di pane biologico, diventa un progetto pilota di rilevanza nazionale ed europea.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"