La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Dress for Success Rome

Dress for Success Rome

Salva nei preferiti

Dress for Success Rome nasce nel 2017 a Roma grazie all’intuizione e all’iniziativa di Francesca Jones (Presidente dell’Associazione e consulente di comunicazione) e all’ecletticità delle socie fondatrici Teresa Ferrarese (insegnante) e Rosalba Saltarelli (imprenditrice e counsellor).

Dress for Success è un’associazione no-profit internazionale che aiuta le donne in difficoltà economica e disoccupate da più di 4 mesi, a sviluppare la fiducia in loro stesse e raggiungere l’indipendenza attraverso una rete di supporto. L’unicità dell’iniziativa è partire dalla donazione gratuita dell’abito professionale alle donne che hanno ottenuto un colloquio di lavoro.

Dress for Success supporta le donne in tutte le fasi della carriera, dalla ricerca del lavoro fino al supporto anche quando il lavoro lo hanno trovato.

L’associazione è nata a Manhattan nel 1996 dall’idea di una studentessa universitaria, Nancy Lubin che, guardandosi intorno, si è resa conto di un bisogno cruciale: il raggiungimento dell’indipendenza economica da parte delle donne. Così con l’eredità del bisnonno ha aperto il suo primo magazzino di abiti usati ma in ottimo stato (donati da privati e aziende) e li ha messi a disposizione delle donne con meno possibilità economiche e alla ricerca di un nuovo impiego. Mettendosi in contatto con altre associazioni ed enti, Nancy ha quindi dato vita ad un sistema di supporto per fare formazione alle donne interessate, incrementare la fiducia in loro stesse e trovare nuovi sbocchi.

In due anni, grazie al successo raggiunto, il gruppo ha inaugurato altre 22 sedi in Nord America e oggi ha 125 punti affiliati in 28 paesi. La prima filiale italiana, quella di Roma, è stata inaugurata l’8 marzo scorso e nei prossimi mesi è prevista l’apertura di un centro a Milano.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #207 – Dress for success: donne che aiutano le donne a trovare lavoro

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"