La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Associazione Botteghe del Mondo

Ecomondo-Livorno

Salva nei preferiti

Questa bottega fa parte dell’Associazione Botteghe del Mondo (Assobotteghe), una rete che coordina e valorizza i punti vendita Botteghe del Mondo. Promuovendo il commercio equo e solidale, si vuole contribuire ad accrescere la coscienza civile sulle problematiche legate allo sviluppo e modificare i rapporti di sfruttamento e ingiustizia che regolano il mercato. Ogni bottega propone prodotti originali e di buona qualità provenienti da ogni angolo della terra, frutto delle tradizioni locali e fabbricati con materie prime rinnovabili. L’impegno di ogni Bottega del Mondo è quello di pagare un prezzo equo, di garantire la continuità, di verificare che ci siano condizioni di lavoro dignitose, e che ci sia un’adeguata protezione sociale.

L’associazione nasce nel 2002 come Eco-Istituto della Toscana, associazione di promozione sociale, e si trasforma nel 2003 in associazione di volontariato Eco-Mondo. Dal 2003 al 2014 ha gestito una Bottega del Mondo, promuovendo il commercio equo e solidale. Opera nelle scuole per la promozione dello Sviluppo Sostenibile e organizza corsi di formazione. Nel 2007 inizia a promuovere anche la filiera corta e i gruppi di acquisto solidali. Nel 2009 promuove la nascita del Coordinamento dei Gruppi di Acquisto Solidale di Livorno. L’associazione ha organizzato feste dell’economia solidale e ha promosso una rete di operatori, associazioni e produttori da cui è nato il Distretto di Economia Solidale di Livorno. Nel 2014 lancia il Distretto di Economa Solidale di Livorno. Nel 2015 è tra i fondatori dell’associazione Distretto di Economa Solidale di Livorno.

Le principali attività svolte dall’Associazione Eco-Mondo consistono nell’organizzazione e gestioni di attività sull’ambiente, il consumo critico, la salute e la filiera corta. Inoltre l’associazione partecipa attivamente alle attività del Distretto di Economia Solidale di Livorno e gestisce una news-letter.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"