La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Elementari nel Bosco-Firenze

Elementari nel Bosco-Firenze

Salva nei preferiti

Dopo 13 anni di Asilo nel Bosco, a settembre 2016 sono nate le “Elementari nel bosco” sulle colline di Fiesole, a Ontignano, una scuola nella natura condotta con metodo Montessori.

L’aula delle Elementari nel Bosco si trova in una tipica casa colonica toscana ricca di materiali didattici per tutte le discipline, mentre all’esterno i bambini sono circondati da 21 ettari di campagna con tutto ciò che la natura puó offrire: orti, alberi, piante, animali, ruscelli.
Attraverso l’approccio Montessori internazionale, supportato da un insegnante di madrelingua inglese, le lezioni si svolgono con dialoghi tra alunni e maestri ed esperienze quotidiane nella natura. Inoltre, i risultati vengono misurati su quanto si impara, non su quanto si insegna.

Le Elementari nel Bosco sono rivolte ai bambini dai 5 ai 10 anni. Una scuola apparentemente come le altre, in cui si impara a leggere e a scrivere, in cui si apprendono la matematica e la geometria ma soprattutto in cui si sperimenta, si impara giocando e osservando la Natura.

La scuola nasce da un gruppo di genitori in collaborazione con Richard Dunne, direttore didattico della virtuosa “Ashley Primary School” a sud di Londra, il cui progetto si basa sulla considerazione che ogni bambino è unico e ha tempi di apprendimento propri. La finalità del progetto è l’insegnamento del normale programma ministeriale arricchito da altre esperienze per mantenere viva la curiosità propria di ogni bimbo.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"