- Rete Banche del Tempo
Età Libera Associazione di Volontariato
Età libera è una associazione di volontariato attiva dal 2003 che vanta una sua presenza in vari municipi di Roma e provincia. Esiste uno sportello sociale anche a Lanuvio.
L’attività ha un suo presidente molto attivo sul territorio e attento alle realtà locali. Ogni anno avviene il tesseramento dei soci e degli iscritti.
L’impegno sociale prevede molte e interessanti iniziative di solidarietà e di sostegno con l’aiuto di volontari, di pensionati.
L’associazione prevede anche attività di socializzazione specie per anziani e bambini. Per questi ultimi nelle borgate si organizzano giochi e mercatini.
Oltre allo sportello del cittadino, troviamo la banca del tempo e la biblioteca.
L’associazione si occupa anche di promozione della cultura e di attività ludiche attraverso convegni, concerti, musica, proiezioni, servizio civile, corsi si cucina, corsi di musica, di pittura, corsi di ballo, spettacoli, incontri di volontari, lezioni di comunicazione e giornalismo, lezioni teoriche e pratiche di arte.
L’associazione promuove e supporta la raccolta del sangue, la somministrazione di pacchi alimentari, di regali di natale per bimbi poveri, la gestione di un centro anziani, i pranzi sociali, i concerti estivi con ingresso libero, le giornate della natura, i tornei di burraco.
L’associazione si occupa anche del tempo libero con una particolare attenzione ai viaggi e alle gite specie per anziani di gruppo . Organizza passeggiate guidate nella capitale, gite sul Tevere, viaggi in italia e nei santuari, tour all’estero, soggiorni invernali e estivi. Organizza inoltre viaggi anche nelle festività principali come pasquetta e santo stefano per anziani rimasti soli oltre a gite nelle sagre principali del paese come quelle della castagna, della patata, della fragola, della ciliegia, ecc. e gite al mare e ai laghi e nelle isole.
Nell’ambito del Progetto “Casa di Quartiere Quarticciolo” finanziato dal bando Comunità Solidali 2020 della Regione Lazio l’associazione Età Libera sta promuovendo una serie di attività di formazione sport e sensibilizzazione all’interno della casa di quartiere di via Ugento, 30.
La Casa di Quartiere nasce per offrire servizi di sostegno alla cittadinanza e di contrasto alla dispersione scolastica, grazie al network territoriale sono stati attivati: uno sportello di supporto psicologico, uno sportello di orientamento per gli inquilini ATER, un doposcuola, corsi sportivi per persone di tutte le età, un laboratorio artistico di Microstamperia.
Ultimo aggiornamento del 25 Luglio 2023