La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Facciamo Scuola

Facciamo Scuola

Salva nei preferiti

Il progetto nasce a Ragusa da Giuseppe e Giulia che, lavorando nella scuola come insegnanti di piccolo circo e nei centri diurni, si interrogavano su come sarebbe stato portare un cambiamento nella scuola. Così con Valentina, con i suoi studi universitari e approfondimenti sulle pedagogie, e i genitori che si sono uniti al progetto, ognuno con la propria esperienza e voglia di cambiamento, hanno fondato nel 2017 l’associazione Facciamo Scuola, ispirandosi al modello dell’asilo nel bosco, questo per dare modo anche ai bambini della zona di vivere questa bellissima esperienza.

Si tratta quindi di un progetto di Educazione in Natura “Le Piccole Querce” che ha a disposizione un boschetto – costituito per lo più da pini, olivastri, bagolari e altri alberi autoctoni – e due spazi al chiuso: una yurta ed una casetta, dotata di salone per le attività, bagno e cucina.

Il progetto “Le Piccole Querce” è quindi una scuola dell’infanzia in natura – fascia 2-6 anni – che pone il bambino al centro e permette di vivere in un ambiente protetto e a contatto con la natura, dove l’esperienza diretta è occasione di crescita, apertura, scoperta del mondo e delle sue leggi. Le stagioni sono spunto di osservazione e riflessione; le storie utili per accompagnare momenti di crescita e mezzo per regalare piccoli semi da accogliere nel cuore.

Ultimo aggiornamento del 26 Aprile 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"