La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Cooperativa Energ-Etica – Orti del Mediterraneo

Cooperativa Energ-Etica – Orti del Mediterraneo

Salva nei preferiti

A Misterbianco, non lontano dal centro abitato, nel 2016 è nata la fattoria sociale “Orti del Mediterraneo” grazie alla cooperativa Energ-Etica Catania, all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata. Un luogo privilegiato per l’inserimento di soggetti deboli, un parco tematico inclusivo aperto ai cittadini, alle scuole e ai ricercatori dove l’attività agricola di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti con marchio etico e biologico si intreccia ad una socialità possibile per tutti.

Su tre lotti di terreno agricolo è stato realizzato un parco museale che riproduce gli orti tipici del Mediterraneo, agrumi, frutti antichi e succulente, e un laboratorio utile per la trasformazione dei prodotti agricoli. All’interno della fattoria sono impegnati ragazzi con disabilità legate allo spettro dell’autismo. La realizzazione della fattoria è stata possibile grazie al sostegno di Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara, per la progettazione del parco museale sono intervenuti il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania e il CNR di Catania.

Gli Orti del Mediterraneo fanno parte della Rete Fattorie Sociali Sicilia, dell’Associazione Nazionale BioAgricoltura Sociale e collabora con l’Associazione Italiana Educazione Sanitaria sezione Sicilia (A.I.E.S.).

Ultimo aggiornamento del 24 Ottobre 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"