La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Filatura Astro Srl

Filatura Astro Srl

Salva nei preferiti

Da oltre sessant’anni la Filatura Astro produce filati rigenerati da ritagli di cotone e di lana pre-tinti classificati per colore. La materia prima è dunque costituita da sfrido di materiale nuovo, già tinto, che non necessita di ulteriori processi tintoriali. In questo modo risparmia risorse quali acqua, energia elettrica o coloranti chimici.

Nata nel 1956 e da sempre condotta dalle famiglie Gaslini e Mosca, l’azienda inizia ben presto a esportare i propri filati in Europa. Nel corso degli anni ottanta, alla filatura tradizionale viene affiancata la filatura Open End ma è all’inizio degli anni novanta che si decide di puntare unicamente sulla tecnologia Open End.

Oggi Filatura Astro è un’azienda Open End dotata di macchinari innovativi dal punto di vista tecnologico, capace di eseguire internamente tutte le fasi di lavorazione, dalla sfilacciatura alla filatura. Offre una vasta gamma di filati, sia per tipologia sia per titolazione. Dalla sfilacciatura di ritagli di t-shirt, Filatura Astro crea filati rigenerati adatti alla tessitura di nuovi tessuti per la creazione di capi pronti ad essere introdotti sul mercato dell’abbigliamento e dell’arredamento. Abiti da uomo, maglieria da donna, rivestimenti per letti e divani: i suoi tessuti vantano la qualità indiscussa di un prodotto ecologico, 100% Made in Italy.

Il processo inizia con il recupero dei ritagli di tessuto di cotone o lana derivanti dallo “scarto” della confezione di capi. Successivamente vengono sfilacciati i ritagli ricreando fibra di cotone o lana colorata pronta per essere filata. Attraverso la mistatura vengono miscelate fibre e colori differenti per la preparazione alla carderia e dopo la fase di cardatura viene data nuova vita alla fibra riciclata, rifilandola in nuove rocche.


Ultimo aggiornamento del 07 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Instagram

string(9) "nazionale"