La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Fucina Buenaventura

Salva nei preferiti

L’Associazione di Promozione Sociale Fucina Buenaventura è un gruppo di persone, genitori, bambini, nonni, amici, educatori, insegnanti, ricercatori che nel 2013 inizia un percorso di riflessioni sull’educazione.

Si avvicinano all’educazione libertaria interrogandosi sia su alcuni principi condivisi, come il rispetto della libertà di ognuno, l’accoglienza dell’incidentalità nell’apprendimento, la duttilità della relazione, e rifiutando modalità adultocentriche.

Rivalutano la sperimentazione della condivisione decisionale tra adulti e bambini attraverso il consenso, all’osservazione dei processi di apprendimento senza valutazione, alla pratica filosofica, alla gestione concreta dei conflitti.

Nell’estate del 2014 questo gruppo di persone ha deciso di iniziare una pratica quotidiana di educazione libertaria e cooperativa con un piccolo gruppo di bambini e adulti con la formula legislativa dell’educazione parentale, vissuta in maniera condivisa.

Il gruppo negli anni è cresciuto, così anche il numero dei bambini coinvolti che ora sono 7 e hanno dai 3 ai 9 anni.

L’Associazione coinvolge l’Università di Modena e Reggio Emilia nel percorso di riflessione sull’educazione e sulla formazione.

Ultimo aggiornamento del 10 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"