La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Gammazita

Gammazita

Salva nei preferiti

Gammazita è un’associazione culturale e di promozione sociale, impegnata nella riqualificazione urbana e nella diffusione di processi di aggregazione all’interno del quartiere in cui opera, San Cristoforo. Dal 2013 adotta il quartiere che sorge intorno al Castello Ursino di Catania trasformando una parte di Piazza Federico di Svevia in uno spazio libero, restituito alla città, in cui arte, cultura, socialità e condivisione sono a casa.

Con la volontà di riappropriarsi degli spazi urbani attraverso azioni dirette di valorizzazione del centro storico, l’associazione se ne prende cura abbellendo strade, piazze e scorci con piante, orti urbani, interventi artistici, murales d’autore, arredi realizzati con materiale di riciclo. Valorizza i beni culturali e le leggende della tradizione orale cittadina che fanno parte del quartiere in cui opera come il Pozzo di Gammazita, i cortili e vicoli circostanti, fino al Castello Ursino e collabora con gli abitanti del quartiere che vengono incoraggiati a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono offrendo a ragazzi e bambini un’alternativa alla vita di strada.

Promuove eventi legati alla musica, alle arti, all’editoria, intere giornate da trascorrere all’aperto e, per i più piccoli, Ursino Kids, i laboratori manuali creativi. Propone laboratori e workshop con artisti di varie discipline, corsi di musica e teatro rivolti sia ad adulti che a bambini e residenze d’artista nel campo delle arti performative.

Ogni anno organizza numerose iniziative di piazza, sentite e partecipate da tutta la città, volte a stimolare l’aggregazione e l’inclusione sociale, come: il Carnevale Sociale e le parate cittadine, rassegne e spettacoli di circo contemporaneo, rassegne teatrali, la celebrazione del 25 Aprile con la “Festa Libera e Resistente”, la Giornata Contro la Violenza sulle Donne, incontri e serate benefit a sostegno di organizzazioni no-profit e cause sociali e Ursino Buskers, il Festival Internazionale di Arti di Strada di Catania.

Ultimo aggiornamento del 02 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Gammazita, pozzo di energia per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere San Cristoforo
Gammazita, pozzo di energia per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere San Cristoforo

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"