La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Generazione Lucana

Generazione Lucana

Salva nei preferiti

Generazione Lucana nasce innanzitutto come impegno per la Basilicata, affinché diventi una regione per i giovani. Il progetto parte dalla consapevolezza che le scelte e le azioni di ciascuno di noi hanno sempre delle conseguenze e che bisogna agire affinché la nostra partecipazione responsabile alla vita civica e politica possa generare cambiamenti positivi sul benessere nostro e degli altri.

In Basilicata sono attivi fenomeni che coinvolgono direttamente i giovani lucani: processi di spopolamento dovuti all’emigrazione giovanile, aumento dell’inattivismo e scarsa partecipazione alla vita civica e culturale, diffusa perdita di fiducia nelle istituzioni e nel sistema civico e del lavoro, crescente individualismo che si allontana dalla creazione di comunità.

Per questo Generazione Lucana nasce, con l’intento di creare coinvolgimento e partecipazione attiva dei giovani in Basilicata nei prossimi anni. La speranza è che questa regione possa diventare una terra a misura di giovani e che le nuove generazioni possano esprimere liberamente le proprie capacità creative, possano fare comunità e creare nuove opportunità per il futuro, facendo esperienza di partecipazione civica.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura delle realtà fondate da giovani Changemaker, connesso all’iniziativa Gen C: Generazione Changemaker promossa da Ashoka.

Ultimo aggiornamento del 10 Ottobre 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"