La mappa dell'Italia che Cambia

Granello di Senape Padova

Granello di Senape Padova

Granello di Senape Padova, attiva fin dal 2004, nasce dall’esperienza della realtà omonima con sede a Venezia.
Tra gli obbiettivi principali di questa realtà così impegnata e vivace, spiccano, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della pena e del carcere attraverso incontri divulgativi di vario genere con un particolare focus dedicato alle scuole superiori, ma soprattutto grazie alle pratiche di reinserimento lavorativo e sociale dei condannati, promuovendo il potenziamento delle misure alternative alla detenzione.

Granello di Senape Padova promuove molte iniziative fuori e dentro il carcere. Il Centro per la mediazione dei conflitti è solo uno dei tanti progetti, è gestito da mediatori che accolgono i cittadini che vivono un’esperienza di conflitto.
Gestisce, inoltre, il “Centro di Documentazione Due Palazzi”, attivo nella Casa di Reclusione di Padova, che offre servizi d’informazione e al quale cooperano moltissime persone tra detenuti e volontari esterni, al suo interno ci sono il Gruppo Rassegna Stampa, il TG 2Palazzi e la redazione della rivista “Ristretti Orizzonti”. La realtà ha attivato decine di progetti con le scuole e ha aperto una sede all’esterno del carcere nella quale lavorano a diversi progetti alcuni detenuti. Gestisce una trasmissione radiofonica settimanale sull’emittente “Radio Cooperativa”, nella quale gli ascoltatori possono intervenire in diretta per discutere su temi inerenti la giustizia, il carcere e il reinserimento dei detenuti. Promuove le iniziative del “Coordinamento Carcere-Città” e della Federazione Nazionale dell’Informazione dal carcere. Ha, infine, contribuito all’organizzazione di numerosi eventi pubblici volti a sensibilizzare la cittadinanza verso le problematiche dell’esclusione sociale.

Ultimo aggiornamento del 14 Aprile 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci