La mappa dell'Italia che Cambia

Cooperativa Guglielmino

Cooperativa Guglielmino

La Cooperativa Guglielmino si occupa di proporre soluzioni ecocompatibili per l’edilizia volte a garantire una qualità di vita migliore possibile nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’essere umano. E’ specializzata nella produzione di malte naturali per intonaci e pavimentazioni in cocciopesto e calce idraulica naturale, terra cruda. Produce anche pitture a calce e intonaci in calce e canapa. 

Oltre che alla produzione di prodotti per la bioedilizia, Guglielmino ha allargato il campo di azione a:

Workshop: con appuntamenti fissi per la formazione di imprese che hanno la voglia di “re-imparare” la posa dei materiali tradizionali con le tecniche antiche. Tali appuntamenti vengono spesso estesi anche a gruppi di scolaresche, allievi di corsi di laurea, allievi di accademie di belle arti e appassionati in generale.

Ricerca: stringendo convenzioni con i maggiori istituti di ricerca siciliani ed italiani per supportare studenti laureandi, dottorandi nel loro percorso di studi. In particolare ha svolto attività di “laboratorio aggiunto” per testare nuovi materiali naturali.

Laboratorio: l’azienda si serve di un laboratorio interno al fine di progettare mix design per malte da utilizzare in casi specifici (colori su richiesta, malte con funzioni specifiche: traspirabilità, deumidificazione, consolidamento, realizzazioni di manufatti campione; test di materie prime innovative).

Design: da qualche anno ha iniziato delle collaborazioni con artisti e designer nel supportarli alla realizzazione dei propri progetti, è stata socia di “ADI” (Associazione Designer Italiani) ed ha partecipato agli eventi del FuoriSalone di Milano del 2018 e del 2019. Ad oggi è partner e co-organizzatore del concorso Giardino di Toti per la realizzazione di elementi di arredo esterni.

Ultimo aggiornamento del 25 Novembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

La scelta di Guglielmino: bioedilizia ed economia circolare per un abitare a misura di persone e ambiente – Io Faccio Così #347
La scelta di Guglielmino: bioedilizia ed economia circolare per un abitare a misura di persone e ambiente – Io Faccio Così #347

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin