La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Hospitale del Terzo Paradiso

Hospitale del Terzo Paradiso

Salva nei preferiti

Il Comune di Venarotta, l’ambasciata del Terzo Paradiso di Ascoli Piceno e l’a.p.s. Libero Spirito inaugurano la seconda sede del progetto Ecomuseo Monte dell’Ascensione in località Castello presso l’hospitale San Francesco.

Negli Hospitali i pellegrini si ristoravano, barattavano merci, acquistavano medicine. Erano spesso sedi di mercati dove si vendevano e barattavano prodotti agricoli e artigianali ma soprattutto erano luoghi pieni di socialità scambi culturali e convivialità. Negli Hospitali erano presenti le Spezierie, Taverne, orti, frutteti.

Il progetto proposto dall’Ecomuseo Monte dell’Ascensione ricreerà questi ambienti nell’Hospitale San Francesco, e non proporrà solo una rivisitazione del passato, ma vuole diventare un luogo-incubatore dove storia, identità, arte, creatività, convivialità e moderna ricerca si incontrano e diventano motore di sviluppo sostenibile e progettazione condivisa.

Per la sua realizzazione si avvarrà della ricerca fatta su miniature quattrocentesche e su un elenco di piante coltivate in quell’epoca. Si vuole estendere la coltivazione anche alle piante tessili come il lino e la canapa, infine di quelle tintorie quali la robbia e il guado.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"