La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Impatto Aps

Impatto Aps

Salva nei preferiti

L’associazione di promozione sociale Impatto nasce dalla volontà di un gruppo di 7 giovani (under 30) di ridurre l’impatto ambientale del proprio stile di vita.

Insieme, hanno deciso di creare qualcosa di diverso, dei percorsi online (#impattochallenge) che permettano ai partecipanti di mettersi alla prova e di testare delle alternative sostenibili nel loro quotidiano. #impattochallenge é anche un podcast che racconta azioni concrete legate alla sostenibilità.

Ogni cittadino e piccola azienda, ha il diritto e la possibilità di mettersi alla prova, testare, provare, senza stress e senza sentimenti di “colpevolezza”. Impatto, offre quindi strumenti concreti sotto varie forme per agire nel rispetto del pianeta e degli uomini. 

L’Associazione nasce in una piccola città dove spesso i giovani “stagnano” tra la mentalità locale del “fatti i fatti tuoi”, “pensa a lavorare” e “va ben cussì”. Impatto é fatta di giovani pieni di energia che hanno voglia e bisogno di esprimersi e di fare del loro meglio per cambiare le cose. Cose che si è costretti a subire ma che si è anche consapevoli di poter cambiare. Un cambiamento che nasce dal basso e che si muove controcorrente.

Ad oggi Impatto agisce soprattutto online, unendo menti ed energie da tutta Italia (e oltre). Nel team operativo infatti c’è del Veneto, ma anche Lombardo, Piemontese, Toscano, Marchigiano, Francese e Belga. Una bella dinamica che cresce rapidamente e che unisce per mutualizzare risorse verso un obiettivo comune.

Le attività proposte da Impatto trattano diversi temi che vanno dalla gestione e riduzione dei rifiuti (in casa come all’aria aperta), alla protezione ed il rispetto della natura, dall’alimentazione sostenibile, al consumo consapevole.

Impatto ha una vocazione educativa: imparare tramite la sperimentazione/l’esperienza (sfide #impattochallenge). Oltre alle attività online con gli adulti, l’Associazione collabora con diverse scuole che hanno richiesto di condurre dei workshop in presenza e online sui temi della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva. 

Ultimo aggiornamento del 06 Dicembre 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"