La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Indi Mates

Indi Mates

Salva nei preferiti

Indi Mates nasce dall’unione delle parole “independence” (indipendenza), e “mates” (amici, compagni) e si può tradurre come “compagni d’indipendenza”. Si tratta di un progetto sociale e sperimentale di abitare collaborativo e scambio alla pari che chiunque può realizzare e volto a raggiungere un obiettivo comune: l’indipendenza.

Il progetto è ideato e testato da Elena, ragazza in carrozzina nata con una paralisi cerebrale, che nel 2019 ha intrapreso il suo progetto d’indipendenza nella città di Bologna.

Cercando su Google la definizione generale di indipendenza emerge la “capacità di sussistere e di operare in base a principi di assoluta autonomia”. Ma se dovessimo basarci sulla visione soggettiva del singolo individuo, cos’é e quali personali principi definiscono l’indipendenza?

La definizione d’indipendenza non é uguale per tutti ed é per questo che nasce il progetto Indi Mates: per dare una nuova forma a questo concetto e per fornire una chiave che apra la porta su una prospettiva nuova, dove la disabilità da condizione ancora oggi percepita in un modo sbagliato diventa azione in grado di costruire qualcosa di importante.

Il blog racconta la quotidianità tra le mura di casa e al di fuori di essa, la vita di Elena e della sua compagna di stanza Margherita ma anche di amici, colleghi di lavoro e di coloro che ogni giorno arricchiscono questo importante progetto che parla di umanità e nuovi modi di abitare facendo inclusione.

Ultimo aggiornamento del 01 Marzo 2022

Contatta la realtà

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"