La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


InterSOS Onlus

InterSOS Onlus

Salva nei preferiti

InterSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle gravi emergenze per portare assistenza e aiuto immediato alle vittime di guerre, violenze, disastri naturali ed esclusione estrema, con particolare attenzione alla protezione delle persone più vulnerabili.

Gli operatori e operatrici di InterSOS portano soccorso alle popolazioni colpite da crisi umanitarie: forniscono cure mediche, distribuiscono beni di prima necessità e ripari d’emergenza. L’organizzazione contribuisce a soddisfare i bisogni primari come il diritto al cibo, all’acqua, alla salute, alla protezione e all’istruzione.

Nata nel 1992 con il sostegno delle confederazioni sindacali, da cui si è poi resa autonoma, InterSOS muove i primi passi in Somalia, aiutando la popolazione stremata dalla guerra civile e dalla carestia e rilevando, nel 1994, l’ospedale regionale di Jowhar, unico presidio medico in tutta la regione del Medio Scebeli. Negli anni successivi è stata presente nelle principali crisi umanitarie, dalla guerra nell’ex Jugoslavia al genocidio in Rwanda, ai conflitti in Angola, Afghanistan, Iraq, Sudan fino alla crisi siriana, alla crisi del Lago Chad e alla Libia, con un impegno costante per portare aiuto alle popolazioni in pericolo e, in particolare, ai più svantaggiati. Nelle catastrofi naturali, come El-Niño in Centro America, i terremoti di Haiti e del Nepal, il tifone Hayan nelle Filippine e il recente tsunami in Indonesia, InterSOS è intervenuta con programmi di risposta all’emergenza.

Dal ’92 InterSOS ha realizzato progetti di aiuto umanitario in 45 Paesi e quattro continenti.

Ultimo aggiornamento del 11 Luglio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Linkedin

Twitter

string(9) "nazionale"