-
IoMangioLocale
IoMangioLocale è un’associazione che promuove la filiera corta e il consumo di prodotti locali, naturali e di stagione, sostenendo l’economia dei piccoli produttori del territorio
ed organizzando per i consumatori un servizio di spese collettive.
IoMangioLocale promuove un consumo alimentare più consapevole e genuino che mette al centro la qualità dei prodotti, la tutela dell’ambiente, il sostegno alle piccole realtà agricole e all’economia locale.
IoMangioLocale organizza un servizio di spese collettive settimanali. Tramite il sito Web dell’associazione è possibile conoscere i produttori che partecipano al progetto ed organizzare la propria spesa scegliendo tra numerosi prodotti del territorio e di stagione: frutta, verdura, uova, salumi, formaggi, pane, burro, yogurt, miele, confetture, sottoli, vini, birre, dolci, carni bianche e rosse,farine, prodotti da forno, succhi di frutta e quant’altro.
IoMangioLocale seleziona aziende agricole locali che lavorano nel rispetto degli equilibri naturali, principalmente utilizzando tecniche di produzione biologiche che evitano l’impiego di fertilizzanti e antiparassitari chimici. Piccole realtà, spesso a conduzione famigliare, che rispetto alle produzioni tipiche dell’agricoltura intensiva ed industriale fanno riferimento
ad un modello di agricoltura contadina, ai principi della biodiversità, della naturalità, della sovranità alimentare e della tutela del territorio.
Gli ordini vanno effettuati entro il lunedì sera e la spesa è pronta il giovedì successivo: è possibile scegliere la consegna a casa oppure il ritiro direttamente presso la sede del progetto, a pochi km dal centro della città di Parma, zona nord/est.
Ad oggi, la consegna a domicilio è attiva solo su Parma città.
IoMangioLocale promuove la parteciazione di tutti i suoi soci alla vita dell’associazione: organizziamo diversi eventi annuali (incontri, visite ai produttori, collaborazioni, feste, banchetti, etc) e alcune riunioni mensili per confrontarci nell’organizzazione delle attività.
Tutti i soci sono invitati a partecipare, più o meno attivamente, contattando l’associazione telefonicamente, via mail o direttamente presso la nostra sede.