La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-
- Rete Associazione Botteghe del Mondo
Karibuny coop. Sociale onlus

Karibuny coop. Sociale onlus

Salva nei preferiti

Karibuny: una Bottega del Mondo, un Gruppo di acquisto solidale, commercio equo, sviluppo sostenibile… una cooperativa sociale per mille attività!
Chi ha viaggiato nell’Africa Orientale lo sa: Karibuni significa “benvenuti” e in questa parola è racchiuso lo spirito della nostra cooperativa che si occupa della promozione del commercio equo e solidale, un modo di intendere lo scambio che non guarda solo al profitto, ma è rispettoso delle persone e dell’ambiente.

Karibuny è attiva sul territorio lecchese sin dal 1991. Oggi conta oltre 80 soci, di cui due lavoratori, e si avvale periodicamente di ulteriori collaborazioni su progetti specifici. Le aree di attivitá sono numerose:

– Turismo responsabile: i partner di Karibuny sia in Senegal che in Perù propongono, anche grazie al nostro supporto, viaggi a “Turisti responsabili e solidali”, interessati a conoscere i loro Paesi e i progetti di commercio equo con cui collaboriamo.

– Cooperazione e sviluppo: Karibuny ha sempre destinato i propri utili (quando ci sono!) e notevoli risorse umane e finanziarie per il sostegno di progetti di sviluppo e cooperazione in Paesi del Sud del Mondo, in particolare in Africa, spesso legati ai Missionari della Consolata o ai produttori nostri parner.

– Spazi per la collettivitá: Nel 1998 Karibuny scopre Campsirago e con altre realtà del territorio collabora alla nascita del “Comitato Campsirago” che blocca una speculazione edilizia sul Monte do Brianza. Nel mese di marzo 2013 Karibuny ha sottoscritto con il Comune di Colle Brianza una convenzione per l’utilizzo e la gestione degli spazi del “Centro permanente per il volontariato e per l’ambiente”, situato nella splendida cornice di Campsirago di Colle Brianza, sulla dorsale del S. Genesio.

– Fa parte dell’Associazione Botteghe del Mondo (Assobotteghe), una rete che coordina e valorizza i punti vendita Botteghe del Mondo. L’impegno di ogni Bottega del Mondo è quello di pagare un prezzo equo, di garantire la continuità, di verificare che ci siano condizioni di lavoro dignitose, e che ci sia un’adeguata protezione sociale.

Inoltre, grazie alle sapienti mani di Giovanni, mastro birraio comasco, le spezie del Madagascar e i chicchi di caffè del commercio equo e solidale si sono mescolati con le migliori qualità di orzo lombardo: sono nate così 4 birre artigianali. Hanno un alta percentuale di selezionati ingredienti del commercio equo e solidale… e presto anche orzo e luppolo autocoltivati!

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"