La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


La Bottega del Gusto, con e senza glutine

La Bottega del Gusto, con e senza glutine

Salva nei preferiti

La Bottega del Gusto nasce nel luglio 2018 a Lanusei, dalla mente e dal cuore di Simona Olianas e Luca Piras. Nel comune sardo di cinquemila abitanti portano “il territorio in negozio”, come racconta Luca Piras. “Collaboriamo con le attività locali consapevoli del fatto che fare rete genera benessere comunitario, il nostro è un lavoro in sinergia con il territorio ogliastrino e chi lo abita”.

Lo sguardo dentro La Bottega del Gusto è orientato verso l’idea di un autosufficienza alimentare. Da loro i prodotti locali non hanno scaffali dedicati: sono ovunque, testimonianza di uno sguardo che ha cura del territorio e di chi lo abita. L’intenzione è quella di creare inoltre un luogo inclusivo. “Siamo un negozio specializzato anche nel senza glutine, vogliamo che la qualità sia per tutti e che anche chi ha allergie o intolleranze possa avere accesso a prodotti sardi di qualità”.

A non mancare è anche l’attenzione verso la riduzione sprechi e consumi, e l’invito a fare altrettanto. Un esempio? “Alla Bottega del Gusto legumi e uova biologiche sono sfusi, i clienti ora sanno che per acquistarli devono portare i loro contenitori. L’approccio ecosostenibile e attento è necessario anche perché le persone vedono, apprezzano e magari emulano”.

Ultimo aggiornamento del 13 Dicembre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Autosufficienza alimentare: a Lanusei una bottega per portare consapevolezza
Autosufficienza alimentare: a Lanusei una bottega per portare consapevolezza

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"