La mappa dell'Italia che Cambia

La Cipolla di Vatolla

La Cipolla di Vatolla

Un’associazione formata in particolare da donne e giovani impegnati con passione e tenacia nel recupero degli antichi semi della cipolla di Vatolla, un piccolo centro nel Parco del Cilento oggi a rischio spopolamento. L’obiettivo è quello di recuperare la tradizione e proteggere la biodiversità per favorire l’economia del territorio e tenere viva la comunità locale.

Per celebrare e condividere la biodiversità e la cultura di Vatolla, dal 2014, ogni anno, il paese ha organizzato una grande festa nella quale alle ricette tradizionali si sono affiancate rievocazioni della cultura popolare, ma anche teatro, poesia e visite al castello nel quale visse per nove anni il filosofo e storico Giambattista Vico.

Ultimo aggiornamento del 18 Gennaio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci