La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


La Foresta – Accademia di comunità ETS

La Foresta – Accademia di comunità ETS

Salva nei preferiti

La Foresta è un nuovo bene comune emergente che sta crescendo in uno spazio rigenerato dell’ala Nord della stazione dei treni di Rovereto. I progetti concepiti e ospitati in Foresta sono tutti volti al fare comunità e a una trasformazione eco-sociale positiva del nostro territorio, senza dimenticare le connessioni con processi in atto altrove: quali futuri desiderabili riusciamo a immaginare insieme? Come possiamo iniziare a costruirli qui e ora?

Nata nel 2017, la Foresta è anche una rete orizzontale aperta ed eterogenea che comprende enti del terzo settore, gruppi informali e persone fisiche: una comunità (perché non esiste un bene comune senza una comunità che se ne prenda cura) che nel 2020 si è costituita in un’associazione di tipo misto, a cui tutty si possono associare.

Lo spazio in stazione dei treni, ristrutturato dal Comune di Rovereto e allestito in autocostruzione, è stato inaugurato ufficialmente a novembre 2021 e ora lo stiamo arricchendo di contenuti e cose.

Ogni due settimane c’è la Fucina, un’assemblea orizzontale pubblica facilitata con metodo sociocratico, che funge da principale organo decisionale sulla direzione che la Foresta prende e le molte questioni che quotidianamente emergono dal vivere e animare collettivamente uno spazio e una comunità aperta ed eterogenea di persone.

Ultimo aggiornamento del 04 Giugno 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"