La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


La Grande Occasione

La Grande Occasione

Salva nei preferiti

La Grande Occasione (LGO) è un progetto che intende ricostruire l’anima delle piccole comunità offrendo ai cittadini una casa comune dove sviluppare progetti e idee, con un team multidisciplinare e aperto all’innovazione. Il progetto nasce nel 2020 con la convinzione che i borghi italiani siano luoghi meritevoli di innovazione e non soltanto di conservazione. Il territorio di sperimentazione dei primi progetti realizzati è il basso Monferrato, ad oggi è popolato da decine di piccoli Comuni.

I piccoli comuni sparsi sul territorio italiano hanno subito un lento e costante processo di spopolamento e per questo motivo La Grande Occasione si impegna a valorizzare, preservare e rilanciare le piccole comunità italiane. Lo fa attraverso la creazione di reti per il territorio e lo sviluppo di progetti integrati, promuovendo l’arte e la cultura, l’innovazione e il turismo sostenibile. Accanto alla valorizzazione delle opportunità esistenti, la progettualità ambisce a generare nuove occasioni per il territorio e inedite opportunità per i suoi abitanti.

Tutti i progetti de La Grande Occasione coinvolgono:

– Le amministrazioni comunali, che prendono parte ai progetti beneficiando dell’aiuto del progetto nelle fasi di ideazione, di esecuzione e di attivazione;

– La cittadinanza, che è stimolata a partecipare al processo di ideazione e attivazione sul territorio;

– Le imprese, che partecipano alla progettazione ricevendo un beneficio dall’impatto che le nostre iniziative hanno sul tessuto economico locale.

Ultimo aggiornamento del 09 Marzo 2022

Articoli che parlano di questa realtà

La Grande Occasione: “Insieme facciamo rivivere i piccoli comuni a rischio spopolamento” – Io Faccio Così #345
La Grande Occasione: “Insieme facciamo rivivere i piccoli comuni a rischio spopolamento” – Io Faccio Così #345

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

string(9) "nazionale"