La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


LAGOrà

LAGOrà

Salva nei preferiti

Il Centro LAGOrà nasce dalla ristrutturazione di una scuola dismessa, la scuola Laghetto.
E proprio per mantenere viva questa connessione abbina al termine greco che richiama la piazza di discussione, la L di Laghetto. Data la presenza di questo spazio dismesso, i cittadini decidono di aggregarsi e costituire un’associazione per dialogare con il territorio, collaborando per il bene comune e andando a creare sussidiarietà orizzontale.
L’associazione ha ereditato una struttura con i lavori di restauro già definiti e ha quindi avviato un dialogo con il territorio per capire quali erano le effettive necessità e quale potesse essere la destinazione. E’ stato necessario apportare alcune modifiche agli spazi, suddividendo le stanze grandi in ambienti più piccoli e più funzionali alle esigenze, e acquistare l’arredamento. Ogni stanza può essere utilizzata da più associazioni, vera ricchezza del territorio, che sono state coinvolte anche nella fase di scelta del nome del centro.
Oltre alla cooperativa La Casetta, che coordina il centro, hanno partecipato al percorso 17 associazioni e già numerosi professionisti stanno svolgendo corsi e attività al suo interno.
Il centro civico è libero e gratuito. I locali del centro sono funzionali, accoglienti e gradevoli, adattabili alle varie attività che possono riguardare aree quali l’ambiente, la salute e il benessere, l’educazione e lo sport, la musica, il teatro, attività ludiche e di intrattenimento, laboratori tematici, attività formative ed informative, culturali, di animazione, incontri, corsi, dopo scuola.

Ultimo aggiornamento del 06 Novembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

string(9) "nazionale"