La mappa dell'Italia che Cambia

Lanificio Leo

Lanificio Leo

Il Lanificio Leo, fondato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile della Calabria e rappresenta un perfetto mix tra valorizzazione del saper fare tradizionale e una forte propensione all’innovazione.

Il suo imponente parco macchine storico, composto da macchinari datati dal 1890 al 1965, è ancora oggi il cuore pulsante della produzione oltre che del proprio Museo d’impresa, integrato continuamente con attrezzature di ultima generazione.

La filosofia aziendale è centrata sulla rivalutazione di risorse archetipe in grado di creare manufatti in cui l’identità territoriale, integrandosi con il design contemporaneo, genera collezioni innovative che raccontano una storia.

Il recupero e la valorizzazione del patrimonio tecnologico e delle abilità del saper fare tradizionale, sono al centro della creazione del Museo d’impresa.

La fabbrica allarga i suoi confini e si fa luogo del sapere in cui la conoscenza diventa coscienza, e lo spazio fisico si trasforma in incubatore in cui le idee prendono forma. Grazie a nuovi e continui apporti creativi e al dialogo con le arti visive, si aprono nuovi orizzonti di possibilità.

I manufatti, ricchi di un forte contenuto culturale, raccontano di un patrimonio di saperi e abilità lontane, di passione e sogno, e danno forma alla memoria di idee semplici e funzionali che si trasformano in oggetti di raffinata contemporaneità.
Le antiche macchine insieme alle più recenti tecnologie e la sapienza dell’insostituibile lavoro manuale si muovono al ritmo di idee nuove, creando prodotti contemporanei che rispettano la tradizione.

Nel 2001 il Lanificio Leo è tra i 16 finalisti del V° Premio Guggenheim Impresa & Cultura e vince il premio Federculture Cultura di Gestione 2001 per la sezione Valorizzazione del Territorio, ex-aequo con la Provincia di Bologna.

Ultimo aggiornamento del 14 Dicembre 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Lanificio Leo, alla scoperta di nuovi e antichi modelli d’impresa – Io Faccio Così #337
Lanificio Leo, alla scoperta di nuovi e antichi modelli d’impresa – Io Faccio Così #337

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook