La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Lazzarelle Cooperativa Sociale a r.l.

Lazzarelle Cooperativa Sociale a r.l.

Salva nei preferiti

Lazzrelle è una cooperativa di sole donne nata nel 2010 che produce caffè artigianale, secondo l’antica tradizione napoletana, all’interno del più grande carcere femminile di Pozzuoli (NA). Nella cooperativa lavorano anche le donne detenute che vogliono  essere protagoniste attive del loro cambiamento, perché, come insegna Simone de Beauvoir: «donne non si nasce si diventa».

Lazzarelle nasce dall’idea di alcune donne libere che hanno scelto di impegnarsi attivamente in una impresa tutta femminile che valorizzi i saperi artigianali e generi inclusione sociale. Perché solo il lavoro offre dignità e possibilità di riscatto reale.

Il caffè delle Lazzarelle è nato mettendo insieme due soggetti deboli: le donne detenute e i piccoli produttori di caffè del sud del mondo. I grani di caffè vengono acquistati dalla cooperativa Shadhilly che promuove progetti di cooperazione con i piccoli produttori. Nel tempo è stata aggiunta alla produzione di caffè artigianale quella di tè, infusi e tisane.

Nella cooperativa si sono avvicendate sino ad oggi 70 donne, ognuna con la propria storia, diversa ed identica alle altre. Molte di loro, prima di lavorare con Lazzarelle, non avevano mai avuto un regolare contratto di lavoro. Con questa opportunità imparano un mestiere, ma soprattutto acquisiscono coscienza dei loro diritti e delle loro possibilità.

Il caffè è prodotto, in ogni fase del suo procedimento di lavorazione, senza aggiunta di additivi, rispettando i tempi naturali di preparazione della antica scuola artigiana napoletana. Le confezioni di caffè sono realizzate in materiale plastico senza alluminio in modo da poter essere riciclate con la plastica nella raccolta differenziata.

Ultimo aggiornamento del 13 Giugno 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Lazzarelle, il caffè come riscatto sociale per le donne detenute
Lazzarelle, il caffè come riscatto sociale per le donne detenute

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"