La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


LGL Lavabile Gradevole e Leggero

LGL Lavabile Gradevole e Leggero

Salva nei preferiti

All’interno di un progetto di comunità allargata, nasce un LGL, acronimo di Lavabile Gradevole e Leggero, ma anche dei tre nomi delle fondatrici: Livia, Giorgia e Lucrezia, che insieme decidono di creare prodotti lavabili per le donne per sensibilizzarle alla riduzione dei prodotti usa e getta, ma anche alla consapevolezza del proprio corpo, andando a abbattere con piccole azioni concrete i tabù ancora diffusi sul ciclo mestruale e l’essere donna più in generale.

Oltre a poter acquistare i loro prodotti contattandole sui social o all’indirizzo mail, le tre amiche hanno deciso di organizzare incontri – e di rendersi disponibili per incontri organizzati da altri – per poter condividere la loro esperienza di donne, di madri e più in generale di persone con idee, valori e passioni. «In questo modo creiamo un clima, un’atmosfera più informale possibile, e creiamo uno spazio aperto a tutte le donne che vogliono esserne parte. Abbiamo così la possibilità di raccontare e presentare ciò che facciamo ad altre donne, e poter conoscere persone mosse da valori simili ai nostri per imparare le une dalle altre».

Oltre agli assorbenti lavabili Livia, Lucrezia e Giorgia hanno creato anche altri prodotti, sempre rivolti ad un pubblico femminile, per ridurre i rifiuti usi e getta, e dare una seconda vita a tessuti e materiali riciclati. In particolare, per ora, hanno cucito triangolini struccanti e spugnette da bagno: anche in questo caso hanno messo un’attenzione particolare alla scelta dei materiali, dopo una ricerca e alcune prove.

Ultimo aggiornamento del 15 Dicembre 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Instagram

string(9) "nazionale"