La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Libellule Azzurre

Libellule Azzurre

Salva nei preferiti

Libellule Azzurre prende vita dalla passione e dall’amore dei suoi fondatori per l’ambiente e per la natura che ci circonda.
Il progetto nasce per riavvicinare le persone all’ambiente naturale, affinchè questo diventi fonte di un rinnovato benessere psicofisico; spesso infatti si sottovaluta il richiamo primordiale di ritrovare il contatto con la natura, in questa società con ritmi di vita frenetici e stressanti.

Per realizzare questo intento Libellule Azzurre sceglie attività che tendono alla totale immersione nella natura, nei suoi colori, suoni e odori. Attraverso passeggiate ed escursioni nel Lazio a piedi, in bicicletta o con altri mezzi raggiungeremo sentieri e luoghi ancora intatti del territorio, mescolando gli ambienti selvaggi a quelli semi-naturali per un viaggio che dalla montagna arrivi fino al mare. Si tratta di un viaggio alla scoperta della biodiversità, degli strumenti di tutela e conservazione sia delle specie che degli habitat naturali, degli ecosistemi e dei loro equilibri, nonchè alla riscoperta delle tradizioni locali legate alla terra e all’acqua.

Vengono organizzate diverse attività rivolte alle nuove generazioni che facciano in modo di creare in loro una sensibilità nuova nei confronti del mondo circostante e capaci di avvicinarle all’ambiente naturale, attraverso la conoscenza e l’esperienza. Questo perché Libellule Azzurre ritiene che la conoscenza possa condurci verso una società veramente ecosostenibile con la convinzione che questo possa diventare realtà attraverso l’esperienza. Per questo motivo conducono alla scoperta del mondo e dei suoi fenomeni naturali, stimolando l’immaginazione dei bambini attraverso il gioco e coinvolgendo gli adulti con occasioni di esperienza pratica, condividendo ogni volta le meraviglie che la natura ci regala.

Ma l’esperienza e la conoscenza diventano un vero punto di forza quando c’è condivisione. Per questo vengono organizzate giornate a tema, corsi e seminari per approfondire diverse tematiche, ma anche viaggi, incontri e scambi culturali con realtà diverse, cercando sempre di creare atmosfere di condivisione che favoriscano la socializzazione e l’amicizia.

Ultimo aggiornamento del 02 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Due Libellule Azzurre in volo sui parchi laziali per avvicinare grandi e piccoli alla Natura
Due Libellule Azzurre in volo sui parchi laziali per avvicinare grandi e piccoli alla Natura

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"