La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


La libreria Giraffa

La libreria Giraffa

Salva nei preferiti

La libreria indipendente La Giraffa è stata inaugurata nel 2021 da Michela Calledda, libraia e operatrice culturale. Piazza Martiri è la sua casa, nel cuore di un piccolo comune (circa 3500 abitanti) del sud Sardegna, Siliqua, che una libreria prima d’ora non l’aveva mai avuta. Qua la Giraffa ha messo in atto una rivoluzione sociale e culturale, con eventi e rassegne che più volte al mese riuniscono la comunità e non solo.

«La libreria è un luogo minuscolo dentro un posto minuscolo – racconta Michela Calledda – però io sono cresciuta qua, viaggio col treno verso Cagliari da quando avevo 14 anni. Se per oltre 20 anni sono salita tutti i giorni su un treno anche solo per comprare un paio di scarpe, perché non si può fare il percorso contrario per comprare un libro?». Sarebbero 30 minuti di un viaggio che – inoltre – è meno impattante di una traversata in auto. E per acquistare un libro o partecipare agli eventi che animano la libreria e Piazza Martiri, «far prendere i mezzi ha funzionato. Le persone dalla città arrivano soprattutto in treno, e mi piace molto».

Oggi la Giraffa è un presidio che tiene sempre accesa la macchina della cultura con presentazioni di libri, incontri tematici e la loro pasta asciutta antifascista. «Sono molto orgogliosa perché riempie un vuoto che era anche mio qua, è un luogo che ha dato un posto nel mondo pure a me».

Ultimo aggiornamento del 13 Dicembre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Libreria è riqualificazione: la storia della Giraffa, che a Siliqua ha portato dibattito e parole
Libreria è riqualificazione: la storia della Giraffa, che a Siliqua ha portato dibattito e parole

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"