La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Lo Puy e La Chabrochanto

Lo Puy e La Chabrochanto

Salva nei preferiti

Lo Puy, che in occitano significa Podio, è il nome della borgata di San Damiano Macra che ospita l’omonima azienda agricola. Il borgo si trova in Valle Maira, territorio di minoranza linguistica, a 1000 metri di quota. Qui, la famiglia Alifredi vive e alleva capre da latte da più di 20 anni, producendo formaggi a latte crudo senza fermenti aggiunti. Tale lavorazione permette di mantenere le proprietà organolettiche e nutrizionali del pascolo, praticato giornalmente dalla primavera fino alla prima neve.

Inoltre, nella borgata è presente l’agriturismo La Chabrochanto, che offre l’opportunità di degustare i prodotti dell’azienda agricola. Tra questi, si possono trovare formaggi, carne e salumi di capra e capretto, primi e pane fatto in casa con farine macinate a pietra, verdure dell’orto o di aziende agricole vicine. Soggiornando negli alloggi vacanze o nelle camere costruite secondo i criteri della bioedilizia, gli ospiti sono invitati a immergersi nella natura della valle e nella vita di borgata.

Infine, oltre alle numerose attività all’aria aperta, una collaboratrice dell’azienda offre la possibilità di visitare il suo laboratorio artigianale di ceramiche grès.

Ultimo aggiornamento del 03 Settembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"