La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Lombricoltura Siciliana

Lombricoltura Siciliana

Salva nei preferiti

Lombricoltura Siciliana nasce nel novembre del 2020 nel cuore della Sicilia. Questo progetto che prende linfa dalla passione per la terra, gli animali, l’aria aperta, ha portato quattro amici a tracciare un nuovo percorso, uniti dalla convinzione che la Natura sia l’unico laboratorio esistente in grado di provvedere a tutte le nostre necessità.

Nell’antico borgo rurale di Casuto, piccola frazione di Leonforte in provincia di Enna, esiste da anni un’azienda agricola a conduzione familiare, dedita soprattutto all’allevamento di bovini.

Alla fine degli anni Novanta, una parte dei terreni fu individuata da una multinazionale in cerca di idrocarburi per effettuare delle trivellazioni. Dopo lunghi mesi, a causa della esigua quantità di gas ritrovato, l’attività di estrazione fu bloccata e a ridosso della splendida cornice dei monti Erei e della verdeggiante Riserva Naturale Orientata Monte Altesina, rimase un’arida piattaforma in cemento.

A distanza di anni, Antonio, Andrea, Giovanni e Luis, spinti dall’amore per la terra, decidono di mettere insieme le loro forze per restituire a Madre Natura ciò che quell’opera di sfruttamento ambientale aveva portato via. In poco tempo ciò che era rimasto di quella ricerca di fonti energetiche inquinanti viene trasformato in un’attività totalmente ecologica e sostenibile: la lombricoltura.

Ultimo aggiornamento del 08 Novembre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

A Leonforte la scommessa di quattro amici sulla lombricoltura siciliana
A Leonforte la scommessa di quattro amici sulla lombricoltura siciliana

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"