La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


LSA 100celle

LSA 100celle

Salva nei preferiti

Era il 1999 quando un vecchio casale di Centocelle fu restituito ad un uso pubblico evitando un futuro di degrado e di speculazioni. Fu occupato da alcune realtà di base del territorio e destinato a spazio sociale per il quartiere, per un uso comune con finalità culturali e aggregative.

In questi anni il lavoro generoso e volontario del gruppo degli occupanti, costituiti in associazione culturale, ha consentito di trasformare la struttura bonificandone e ristrutturandone nel tempo le diverse parti, per avviare una esperienza di laboratorio sociale: uno spazio di confronto e di sperimentazione, di socialità e di costruzione di culture alternative, di consumo critico e di relazioni umane solidali.

Tutto improntato alla tutela dell’ambiente e del bene comune, alla giustizia sociale e alla difesa dei diritti, aperto e impegnato ad affermare la ricchezza delle differenze di genere, sessuali o culturali.

L’associazione Laboratorio Sociale Autogestito 100celle oggi è affidataria della struttura e la gestisce in concessione dal Comune di Roma dal 2008. L’assegnazione dello spazio è stata una conquista che ha permesso un’ulteriore apertura verso il territorio, senza per questo derogare all’indipendenza politica e culturale che il gruppo continua a custodire.

Il casale è attualmente animato da molteplici e diverse attività e frequentato da centinaia di persone di diverse fasce generazionali, svolgendo al meglio il suo ruolo di laboratorio sociale. Donne e uomini che credono che un altro mondo sia possibile, senza guerra, violenza, sopraffazione e sfruttamento e che solo con la consapevolezza di essere portatori di diritti di cittadinanza e di ideali di uguaglianza si può pensare di cambiare l’esistente.

Ultimo aggiornamento del 01 Luglio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"