La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Luce a San Pietro

Luce a San Pietro

Salva nei preferiti

Luce a San Pietro è un’associazione no-profit di San Pietro Magisano (CZ), animata da giovani del territorio che hanno l’obiettivo di rivitalizzare e rigenerare il paese partendo dall’arte e dalla cultura. Si inserisce dunque nel solco della rigenerazione urbana.

L’associazione è nata nel marzo 2020 e fino ad ora ha organizzato due edizioni del LuceFest, un festival che si svolge solitamente a fine agosto e che riempie il paese di dibattiti culturali, opere d’arte, installazioni artistiche e laboratori, oltre che momenti conviviali serali. Con il LuceFest 2021 l’associazione è riuscita a consegnare un’opera d’arte ogni 4 abitanti.

Il lavoro di Luce a San Pietro non si limita al festival, ma coinvolge la comunità sanpietrese tutto l’anno, come è stato per esempio per la rigenerazione di un edificio, Villa Puglisi, restituito alla comunità e rigenerato attraverso l’arte. Inoltre, l’associazione si muove anche in forme diverse. Grazie a dei fondi pubblici, ad esempio ha portato avanti dei laboratori comunitari, in cui tradizione e innovazione si sono mescolati nella realizzazione di ricette tipiche (come la salsa fatta in casa, la marmellata di fichi d’india e “la minestra della Madonna della Luce”).

Ultimo aggiornamento del 31 Agosto 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"