La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


MAG6 Reggio Emilia

MAG6 Reggio Emilia

Salva nei preferiti

Nel 1988, nasce a Reggio Emilia, Mag6 (Mutua Auto Gestione n.6), cooperativa che, raccogliendo denaro dai soci sotto forma di capitale sociale, finanzia progetti che operano nel campo della promozione sociale, applicando un tasso d’interesse uguale per tutte le realtà finanziate.

Il tasso viene definito annualmente dall’Assemblea dei soci in modo che copra i costi della struttura ed eventualmente remuneri il capitale sociale non oltre il tasso di inflazione.

Mag6 collabora sul territorio sostenendo iniziative che incidano con le proprie pratiche in diversi ambiti: pace, disarmo, ecologia, intercultura, risparmio energetico controinformazione, emarginazione, decrescita. Eroga prestiti a persone socie, seguendo criteri diversi da quelli tradizionali.

I finanziamenti vengono condizionati alla qualità sociale dei progetti e al rapporto fiduciario con le realtà finanziate, analizzandone e sostenendone la fattibilità economica.

Mag6 lavora per rendere accessibile e trasparente la propria organizzazione interna: i soci che lo desiderino possono partecipare liberamente alle riunioni del Consiglio di Amministrazione. L’assemblea delle persone socie è lo strumento periodico attraverso cui avvengono il confronto e l’approfondimento tra consiglio di amministrazione e base sociale.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Come non essere più schiavi del denaro. L’esperienza di Mag6 – Io faccio così #19

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Youtube

string(9) "nazionale"