La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Manallart Società Cooperativa A R.L.

Manallart Società Cooperativa A R.L.

Salva nei preferiti

Manallart è una cooperativa che opera nel settore turistico-culturale per tutelare e promuovere luoghi del centro storico di Napoli, in particolare i quartieri Forcella e Maddalena, custodi di un enorme patrimonio artistico e culturale che tuttavia sono stati poco valorizzati nel corso degli anni.

Nasce nel 2017 come una piccola associazione di studiosi ed esperti di storia dell’arte, archeologia e architettura, per promuovere il complesso dell’Annunziata. Negli anni, dopo essere entrata in contatto con varie realtà attive sul territorio, è diventata un’impresa sociale.

La riscoperta dei quartieri della Maddalena e di Forcella avviene tramite tour teatralizzati e visite guidate, contraddistinti da una narrazione che coinvolge più aspetti dell’esperienza turistica: non solo l’arte e la storia, ma leggende e curiosità sulle peculiarità della cultura locale, che viene esplorata in ogni ambito.

Dal 2023 si occupa della promozione turistica della Chiesa della Disciplina della Santa Croce, un’importante sito artistico rimasto chiuso per oltre quarant’anni.

Ultimo aggiornamento del 30 Giugno 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Manallart, la cooperativa che promuove la rinascita artistica e sociale di Forcella
Manallart, la cooperativa che promuove la rinascita artistica e sociale di Forcella

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"