La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Masseria Santa Barbara

Masseria Santa Barbara

Salva nei preferiti

Immersa nello splendido paesaggio delle colline nisseni, dove i colori predominanti sono il giallo oro e il verde, la Masseria Santa Barbara regala ai propri ospiti ambientazioni accoglienti tipiche della tradizione siciliana, in un edificio rurale a “doppia corte” accuratamente restaurato, con all’interno un giardino (orto) botanico che raccoglie centinaia di specie cactacee ed erbacee, alcune molto rare ed endemiche.

La masseria ospita nella sua tenuta un campo di piante officinale ed inoltre a produce Olio bio e grano biologico che viene fornito a mulini biologici del territorio per molirlo e pastificarlo. Il giardino botanico “Brassica tineoi” è intitolato ad una pianta della flora nissena, Brassica villosa supsp. tineoi (Lojac.) Raimondo e Mazzola, dedicata al suo scopritore, Vincenzo Tineo, da Michele Lojacono Pojero che la descrisse. Vincenzzo Tineo la trovò nelle rupi boreali di Monte Sabucina,. che sono il locus classicus, cioè il luogo dove è stata individuata per la prima volta.

Oggi, più di 500 specie, tutte dotate di adeguata etichettatura, molto dettagliata, sono raccolte in trenta aiuole con una superficie di circa 2000 metri quadrati. Tutte le specie messe a dimora sono state o acquistate o scambiate o ottenute da seme o talea e questo ha inizialmente comportato una difficoltà nell’organizzazione delle stesse secondo criteri predefiniti. Attualmente è in fase di allestimento un erbario per la conservazione dei vari exiccata collezionati. Il Giardino offre inoltre numerosi servizi, tra cui visite guidate rivolte a scuole di vario grado, corsi di botanica e giardinaggio, proiezioni di audiovisivi di botanica.

Ultimo aggiornamento del 03 Maggio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

A Caltanissetta c’è il Giardino Brassica Tineoi, un paradiso di piante autoctone e vita vegetale
A Caltanissetta c’è il Giardino Brassica Tineoi, un paradiso di piante autoctone e vita vegetale

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"