Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia

La mappa dell'Italia che Cambia

Melpignano (LE)

Melpignano (LE)

Questo Comune fa parte dell’Associazione Comuni Virtuosi che nasce con l’intento di valorizzare e mettere in Rete le Amministrazioni che si contraddistinguono per aver realizzato politiche realmente virtuose alcune aree di interesse ambientale.

Lo slogan dell’Associazione è vietato non copiare! e l’obiettivo è quello di rendere replicabili e sempre più diffuse politiche che incidono realmente sulla qualità della vita delle persone.

Melpignano é attivo con diversi progetti per la collettivitá, anche grazie all’azione del suo Sindaco Ivan Stomeo. Uno di questi é Borghi della Felicità, un progetto di cittadinanza attiva il cui obiettivo è aumentare il benessere complessivo della comunità mediante azioni sostenibili sul piano ambientale, sociale ed economico.

Il progetto invita tutti i cittadini del borgo di Melpignano a confrontarsi collegialmente per definire insieme un nuovo modello di qualità della vita, nella convinzione che il livello di benessere e quindi di “felicità” di una collettività e delle sue persone sia legato non solo alla disponibilità e al consumo di beni e servizi , ma anche e soprattutto alla qualità delle relazioni sociali, alla partecipazione, alla conoscenza diffusa, alla preservazione e valorizzazione dell’ambiente e delle sue risorse, all’uso sapiente delle tecnologie.

Melpignano ha aderito al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, iniziativa promossa all’interno del Patto dei Sindaci, che mira ad una corretta pianificazione energetica e pone attenzione alle tematiche energetico-ambientali. Per gli stessi principi, Melpignano ha approvato l’ammodernamento di una parte dell’impianto di pubblica illuminazione con illuminazione a basso consumo.

Infine, Melpignano coinvolge i cittadini nella Comunitá di Cambiamento, uno spazio istituzionalizzato di incontro-ascolto, discussione-elaborazione, partecipazione propositivia – e quindi di utilizzo delle intelligenze e delle capacità presenti nei soggetti che vi prendono parte – sui temi e sulle scelte da attuare per innalzare costantemente il livello di benessere della comunità in base ad un comune progetto di felicità.

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #8 – Tra i Borghi Autentici, il comune virtuoso di Melpignano: un nuovo modello per cambiare l'Italia

Approfondisci

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci