La mappa dell'Italia che Cambia

Monte Agri Bio

Monte Agri Bio

Monte Agri Bio è un’azienda agricola montana certificata biologica che produce ortaggi, frutta di stagione, piante aromatiche e un’ampia linea di trasformati come confetture, liquori, essiccati, agrodolce e molto altro.

Il progetto nasce dall’idea imprenditoriale di Silvio Montesini che in questi anni ha recuperato una parte di territorio montano abbandonato per renderlo nuovamente coltivabile e produttivo. L’azienda nasce nella primavera del 2016 nel comune di Bussoleno e, oltre alle tecniche biologiche, impiega tecniche di agricoltura biondinamica, in particolare per la semina degli ortaggi, le potature e i trapianti. Trovano spazio e applicazione anche alcuni principi dell’agricoltura sinergica, tra cui la minima lavorazione dei terreni, nella consociazione delle colture a ciclo annuale e la pacciamatura.

I trasformati e in particolare le confetture vengono realizzati con frutta fresca, di prima qualità e lavorate a poche ore dalla raccolta. I lotti di produzione sono piccoli ed interamente lavorati a mano, per garantire il massimo del gusto e della sicurezza alimentare.

Ultimo aggiornamento del 20 Maggio 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Silvio: “Così ho recuperato dei terreni per fare agricoltura biologica in montagna”
Silvio: “Così ho recuperato dei terreni per fare agricoltura biologica in montagna”

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci