La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Monte Agri Bio

Monte Agri Bio

Salva nei preferiti

Monte Agri Bio è un’azienda agricola montana certificata biologica che produce ortaggi, frutta di stagione, piante aromatiche e un’ampia linea di trasformati come confetture, liquori, essiccati, agrodolce e molto altro.

Il progetto nasce dall’idea imprenditoriale di Silvio Montesini che in questi anni ha recuperato una parte di territorio montano abbandonato per renderlo nuovamente coltivabile e produttivo. L’azienda nasce nella primavera del 2016 nel comune di Bussoleno e, oltre alle tecniche biologiche, impiega tecniche di agricoltura biondinamica, in particolare per la semina degli ortaggi, le potature e i trapianti. Trovano spazio e applicazione anche alcuni principi dell’agricoltura sinergica, tra cui la minima lavorazione dei terreni, nella consociazione delle colture a ciclo annuale e la pacciamatura.

I trasformati e in particolare le confetture vengono realizzati con frutta fresca, di prima qualità e lavorate a poche ore dalla raccolta. I lotti di produzione sono piccoli ed interamente lavorati a mano, per garantire il massimo del gusto e della sicurezza alimentare.

Ultimo aggiornamento del 20 Maggio 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Silvio: “Così ho recuperato dei terreni per fare agricoltura biologica in montagna”
Silvio: “Così ho recuperato dei terreni per fare agricoltura biologica in montagna”

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"