La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Officina Casona

Officina Casona

Salva nei preferiti

Officina Casona è un’impresa sociale giovane che lavora per accogliere persone di diverse culture e favorire autonomia, integrazione e autorealizzazione, oltre che per creare progetti e prodotti utili attraverso il recupero dei materiali.

Nasce come gruppo di giovani artigiani e creativi che nel 2017 ha dato vita a un laboratorio sociale inclusivo e sostenibile per incidere sulla propria vita e su quella degli altri. Sono partiti con l’idea di fare le cose che avrebbero voluto fare “da grandi” e di farle a modo loro: con un impatto sociale, ambientale ed economico positivo per cambiare il mondo, partendo innanzitutto da loro stessi.

Oggi danno lavoro a più di 10 persone e hanno creato non solo un’impresa sociale, ma un laboratorio di buone pratiche in cui vigono accoglienza, inclusione e socialità. Uno dei loro progetti è Parallelo: nasce all’interno di uno spazio requisito alla criminalità organizzata per generare legami fertili e nuove energie sul territorio.

All’interno del laboratorio utilizzano il più possibile materie prime di recupero con una lavorazione interamente artigianale: recuperano tessuti, pellame, biciclette e legno grazie alle donazioni di aziende, cittadini ed enti pubblici. In questo modo favoriscono l’inclusione sociale e lavorativa di persone straniere o in condizione di fragilità e marginalità sociale, creando un ambiente accogliente e protetto in cui costruirsi un nuovo futuro.

Ultimo aggiornamento del 07 Ottobre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Parallelo Lab, il laboratorio artigianale che accoglie, crea e condivide
Parallelo Lab, il laboratorio artigianale che accoglie, crea e condivide

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"