La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


OIM – Organizzione Internazionale per le Migrazioni

OIM – Organizzione Internazionale per le Migrazioni

Salva nei preferiti

Fondata nel 1951 a Ginevra, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM/IOM) è la principale Organizzazione Intergovernativa in ambito migratorio e conta 165 Stati Membri.
Dal settembre 2016 è diventata Agenzia Collegata alle Nazioni Unite.

Roma è la sede dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo.

L’OIM è nata con il mandato di aiutare i governi europei nell’identificazione di paesi di rieinsediamento per circa 11 milioni di persone che erano state sradicate dalla loro patria a causa della Seconda Guerra Mondiale. L’Organizzazione si occupò quindi, nel corso degli anni ’50, del trasporto di quasi 1 milione di migranti.

L’OIM nella sua storia ha visto il susseguirsi di disastri operati dall’uomo (la crisi ungherese del 1956, quelle cecoslovacca del 1968 e cilena del 1973, il dramma dei Boat People vietnamiti del 1975, i conflitti in Kuwait del 1990 e quelle in Kosovo e a Timor nel 1999) e disastri naturali (lo tsunami e il terremoto asiatico del Pakistan nel 2004/2005).

Nel corso di questo lasso di tempo il credo dell’organizzazione ha guadagnato un ampio e fermo supporto internazionale: una migrazione ordinata e attuata nel rispetto della dignità umana porti benefici sia ai migranti sia alla società.

Dal ruolo iniziale di agenzia logistica e operazionale, l’OIM ha ampliato le sue mansioni e la sua identità fino a diventare la principale agenzia internazionale che collabora con governi e società civile al fine di migliorare la comprensione dei fenomeni migratori, favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso la migrazione, e difendere la dignità e il benessere dei migranti.

In quanto Agenzia sulla Migrazione, l’OIM è diventata il punto di riferimento nello scottante dibattito globale sulle implicazioni sociali, economiche e politiche della migrazione nel ventunesimo secolo.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"