La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Oltremare

Oltremare

Salva nei preferiti

Oltremare è una fabbrica sociale nata dall’idea di Rossana e Pierluigi Fontana, con l’impegno di creare uno spazio formativo e artigianale inclusivo, dove si pensano e realizzano oggetti di design. Giovani con disabilità, designer, grafici e creativi lavorano insieme per dare vita ad oggetti belli, che vengono esposti all’interno dello shop di Oltremare.

Hanno chiamato questo impegno “Design senza frontiere”, creando una realtà dove artigianato e design si aprono al mondo delle fragilità. L’iniziativa, a cui ha contribuito anche la Fondazione Cattolica Assicurazioni, nasce dal sodalizio con la Fondazione Carovana di Ancona che supporta, ormai da diversi anni, giovani con disabilità ad autoderminarsi e a realizzarsi nella loro vita adulta.

A fianco dei progetti di cohousing portati avanti da la Carovana è attivo un progetto di formazione, produzione e inclusione lavorativa, con la convinzione che l’autonomia abitativa unita a quella lavorativa ed economica sia indispensabile per una piena realizzazione di sè. Per farlo è stato messo a disposizione il FabLab e gli artigiani, avviando laboratori mirati a favorire la formazione e l’occupazione dei giovani con fragilità, per supportarli nella loro crescita ed emancipazione.

In questa direzione Oltremare ha colto una sfida difficile: creare un ambiente di lavoro per tutti dove è favorito lo scambio culturale e la contaminazione tra due mondi, ovvero quello della disabilità e quello del design. Un ambiente dove si acquisiscono competenze, responsabilità e viene premiato lo spirito d’iniziativa di ognuno. L’impegno è quello di arricchire il bagaglio professionale ed umano di ciascuno, formando una generazione inclusiva di artigiani.

Ultimo aggiornamento del 22 Marzo 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Oltremare Design, il laboratorio artigianale dove i giovani con disabilità sono risorse da valorizzare
Oltremare Design, il laboratorio artigianale dove i giovani con disabilità sono risorse da valorizzare

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"