La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete SOStenibilmente
Orti Urbani Tre Fontane

Orti Urbani Tre Fontane

Salva nei preferiti

L’ Associazione Orti Urbani Tre Fontane nasce nel gennaio del 2013, su iniziativa di un gruppo di amici abitanti nel quartiere Montagnola dell’VIII Municipio di Roma, con l’intento di recuperare questa parte del territorio da un uso indebito dovuto principalmente a scarichi di materiali edili.

Una discarica abusiva molto grande: nel municipio si contavano almeno 3000 metri ricoperti di materiale edile abbandonato e intorno, in un’area complessiva che misura circa 20000 metri quadrati.

Negli anni ottanta, quando è stata edificata tutta una parte del quartiere, qui doveva sorgere un parco come opera di compensazione delle ditte edili che avevano realizzato le costruzioni. Questo non è mai stato realizzato e lo spazio è rimasto abbandonato per tanto tempo, con gli effetti nefasti di degrado

In questo luogo, grazie al lavoro dei trecento soci e dei membri del quartiere, che con appuntamenti settimanali hanno ripulito tre tonnellate e mezzo di rifiuti da tutta l’area, si è arrivati in un primo momento alla costruzione sessanta orti, per poi aggiungerne recentemente altri quaranta, che vengono assegnati in appezzamenti di quaranta metri quadrati ciascuno. All’interno è stato costruito un orto didattico, un apiario, un semenzaio sperimentale e un lombricaio.

Ultimo aggiornamento del 30 Aprile 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"