La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Ortofficine Creative

Ortofficine Creative

Salva nei preferiti

A Rivolta d’Adda, un oratorio di campagna, una villa del 1500, ospita Ortofficine Creative, dove cultura, agricoltura e benessere generativo sono ricombinati per creare impatto sociale e nuova cooperazione di comunità.

Il gruppo di lavoro e la comunità hanno iniziato un percorso inclusivo, culturale e creativo basato sul concetto di “hackeraggio collettivo”, ovvero migliorare, reinterpretare e innovare ciò che esiste e si conosce.

Ortofficine Creative é un partenariato territoriale di associazioni, imprese e istituzioni, attori che vogliono sperimentare nuove risposte ai propri bisogni e finalità. Un network di imprese sociali, associazioni di rappresentanza, ricercatori a sostegno della progettazione, valutazione, realizzazione, disseminazione e scalabilità del progetto.

Il progetto, che vuole essere raccontato anche attraverso la produzione di un docufilm, invita la comunità locale di Rivolta a “farsi” risorsa di un’esperienza di “capacitazione” collettiva che recupera e trasforma il territorio attraverso la riattivazione di spazi dove le comunità si incontrano in un modello di sviluppo basato su pluralità, coproduzione, circolazione e redistribuzione di valore a più livelli.

La produzione agricola sociale sostenuta dalla comunità s’innesta con gli hackathon annuali sulla rural-social innovation, spazi di co-living si sposano con il Centro d’Interpretazione del Territorio e l’Editoria per l’infanzia s’incontra con gli ArtLab Agri-Culturali.

Altri social: Istagram

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"