La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Il Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato

Il Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato

Salva nei preferiti

Nel cuore della montagna dell’Alta Val Nure, dopo otto anni di apertura sulle colline della Val d’Arda, il nuovo Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato continua la sua Vita, con la gestione di una sorta di baita appenninica ricavata da una antico fienile e granaio, per promuovere un’ospitalità conviviale, offrire una cucina di territorio, povera, anche vegana e di pesce, e diffondere cultura. Il Gruccione è un B&B internazionale multiservizi che offre, orgogliosamente, ospitalità rurale; nella zona in cui è, attualmente, ubicato sono pressoché assenti l’inquinamento acustico e luminoso. Sono presenti camere, un ristoro, una bottega di prodotti locali, una sosta camper, un punto di informazioni turistiche con wi-fi libero. Le potenzialità del luogo inducono a pensare a un progetto di turismo che dia valore alla lentezza, all’ascolto, al silenzio dai quali possono nascere relazione, condivisione, pace. Il nuovo Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato è in Alta Val Nure, in provincia di Piacenza, in prossimità della Via degli Abati, a 750 metri di altezza, in una zona di alto interesse naturalistico, sopra i dodici salti delle Cascate del Perino, abbastanza vicino al fiume Trebbia e a Bobbio . A vista d’uomo: cerbiatti, caprioli, tassi, volpi, scoiattoli, lepri e molti volatili.

Il ristoro Locanda del Tempo Ritrovato è collocato in una sorta di baita appenninica ricavata da una antico fienile e granaio ed è dotato di una sala interna arredata come una casa contadina, di un cortile con tavoli all’aperto ombreggiati e da una legnaia attrezzata.

Il ristoro offre cucina di territorio e nazionale, con colazioni con prodotti tipici, una scelta di di spuntini naturalmente vegani, brunch e merende con prodotti a km zero ricchi di erbe coltivate in loco.

La sosta camper Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato si trova in un ambiente rurale e montano di pregio naturalistico (a quota 750 m) in prossimità di un’ampia rete di sentieri, con la possibilità di visitare le cascate del Perino e il Borgo dei Borghi (Bobbio), sopra la SS 45 Piacenza-Genova. Per il momento vengono ospitati, solo su prenotazione, mini camper o camper di lunghezza superiore ai sette metri guidati da esperti.

Ultimo aggiornamento del 19 Luglio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Ostello Il Gruccione: “Qui rallentiamo e valorizziamo il territorio e l’inclusione sociale”
Ostello Il Gruccione: “Qui rallentiamo e valorizziamo il territorio e l’inclusione sociale”

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"