La mappa dell'Italia che Cambia

Pepitosa in carrozza

Pepitosa in carrozza

L’Associazione di turismo accessibile “Pepitosa in carrozza” nasce nell’agosto del 2019, dall’idea di Valentina Tomirotti, giornalista mantovana e attivista del mondo della disabilità comunicato fuori dagli schemi.

Pepitosa in carrozza nasce come conseguenza di un’esigenza di aver fame del mondo, ma di odiare le sorprese delle barriere architettoniche, di avere un unico contenitore di notizie turistiche che riguardano gli itinerari, le strutture ricettive e di accoglienza, gli eventi, i mezzi di trasporto per raggiungere il luogo.

Pepitosa in carrozza si occupa di garantire un racconto continuo sulla realtà dei fatti per non avere sorprese di accessibilità in giro per il mondo.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di diventare un punto di riferimento del turismo accessibile per chi ha una disabilità motoria e vive in carrozzina, anche attraverso la mappatura del territorio in ottica di accessibilità e la creazione di guide turistiche scaricabili sul proprio smartphone.

Tra gli altri obiettivi ci sono:

  • compiere 3 viaggi annuali da raccontare e trasformare in guide turistiche
  • programmare uno streaming itinerante che racconti il luogo attraverso le persone che vogliono salire a bordo della “Pepitosa Mobile”
  • creare un incontro pubblico sul tema del turismo accessibile coinvolgendo gli studenti
Ultimo aggiornamento del 22 Febbraio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Pepitosa in Carrozza: ecco in che modo viaggiare può essere davvero alla portata di tutti
Pepitosa in Carrozza: ecco in che modo viaggiare può essere davvero alla portata di tutti

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter