La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Progetti Ospitali

Progetti Ospitali

Salva nei preferiti

L’Associazione Culturale Progetti Ospitali ha come principale finalità la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico di Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, in chiave sostenibile e responsabile.

Si tratta di un impegno ad amare la propria terra e collaborare per renderla speciale in ottica di un benefico comune per la collettività. Ogni socio offre la propria esperienza per far conoscere il proprio territorio e viverlo nel migliore dei modi a chi sceglie di visitare Nicotera ma anche alla stessa comunità locale desiderosa di scoprire nel profondo la propria casa.

Il principale progetto dell’associazione è senz’altro Destinazione Nicotera, un progetto di ospitalità territoriale diffusa che unisce case, strutture ricettive, esperienze, attività, eventi e storie di comunità operando secondo una logica sistemica sotto un unico marchio al fine di valorizzare e promuovere il territorio nicoterese come destinazione ospitale prima ancora che turistica.

Dal 2015, l’Associazione promuove il Festival dell’Ospitalità, un evento che nasce nel 2015 con la missione di ispirare e educare operatori, comunità e territori a un turismo lento, sostenibile, responsabile ed ecologico fatto dalle persone per le persone. Il Festival è un movimento di professionisti, operatori, cittadini che opera con una visione comune: ripartire dalle comunità e dal territorio lavorando su progetti identitari, sostenibili e integrati e su nuove forme di turismo che abbiano come obiettivo quello di creare un’economia del Bene Comune che possa soddisfare i bisogni e gli interessi di tutte le parti coinvolte partendo da un processo inverso rispetto a quello incentrato sul prodotto, adottato da sempre dalle destinazioni turistiche.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 30 Novembre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Il Festival dell’Ospitalità e il turismo fatto dalle persone per le persone
Il Festival dell’Ospitalità e il turismo fatto dalle persone per le persone

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"