Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia

La mappa dell'Italia che Cambia

Progetto Valtiberina

Progetto Valtiberina

Una rete di persone legate da un filo comune… per il bene comune.
L’associazione Progetto Valtiberina promuove incontri, eventi e progetti mirati allo sviluppo di una comune cultura del territorio dell’Alta Valle del Tevere , “per superare la dicotomia tra pubblico e privato e creare un soggetto aggregatore capace di analizzare i problemi, filtrare le informazioni e promuovere progetti concreti nel segno di un orientamento chiaro e senza compromessi, in nome della responsabilità di tutti e di ciascuno”.
Progetto Valtiberina vuola creare un valore reale, per una crescita qualitativa del territorio che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.

Aree tematiche e ambito d’azione: Agricoltura, Amministrazione Comunale, Gestione del Territorio, Scuola, Sviluppo della Città, Sviluppo Economico, Turismo. L’associazione promuove gruppi di lavoro per elaborare idee e azioni destinate ad incidere sul futuro della valle.

I VALORI:
-Crescita Qualitativa, individuale e collettiva, che sia al contempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.
-Sostenibilità sociale, ossia garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e per genere.
-Dialogo e Sinergie generati dalla condivisione dei fini tra cittadini, imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche.
-Un’Azione strategica orientata allo sviluppo della valle in modo coerente e tale da valorizzare le grandi potenzialità di questo territorio.
-Il Bene Comune inteso come superamento della dicotomia tra pubblico e privato, in nome della responsabilità di tutti e di ciascuno.
-Coerenza: ogni attività dell’associazione è realizzata in coerenza con e per il perseguimento della nostra missione.
-Umiltà intesa come l’accettare il confronto per dimostrare la validità delle idee su basi oggettive.
-Consapevolezza come punto di partenza per infondere un maggior senso di appartenenza dei cittadini al proprio territorio e come chiave di volta per migliorare efficienza, efficacia e merito nelle Istituzioni e nelle pubbliche amministrazioni.
-Conoscenza come valore reale da cui partire per agire concretamente.
-Competenza di tutti coloro che operano per l’associazione come condizione necessaria per poter attuare corrette forme di partecipazione e di verifica delle modalità di gestione del “bene comune”.
-Collaborazione come partecipazione attiva e consapevole di tutti coloro che operano per l’associazione al fine di raggiungere i migliori risultati.

Articoli che parlano di questa realtà

Una valle in azione per il suo bene comune – Io faccio così #234

Approfondisci

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci