La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Quartiere Latino APS

Quartiere Latino APS

Salva nei preferiti

L’associazione Quartiere Latino APS nasce dall’esigenza avvertita di un gruppo di artisti napoletani, che avevano precedentemente aderito all’omonimo progetto, di attivarsi nella costruzione di una comunità artistica solidale. Il progetto Quartiere Latino nasce dall’idea dell’artista Nicola Piscopo di trasformare il condominio situato in via Domenico Cirillo 18 in un museo d’arte contemporanea.

Il progetto si propone di connettere tra loro sia gli artisti locali “a km0”, sia artisti e cittadini, attraverso opere d’arte esposte negli spazi comuni del palazzo. Sono installazioni permanenti, pensate e progettate appositamente per lo spazio in cui sono esposte. I dodici artisti coinvolti nel progetto utilizzano linguaggi e mezzi artistici differenti, hanno personalità artistiche diverse, ma che si integrano armonicamente.

Il Quartiere Latino vuole continuare a espandersi e a trovare nuove idee e nuovi mezzi di espressione, cercando di coinvolgere sempre più la città. Questa iniziativa ha dimostrato che l’arte può svolgere un ruolo significativo nella trasformazione e nella rigenerazione sociale di un quartiere, ispirando una maggiore partecipazione alla vita comunitaria.

Ultimo aggiornamento del 26 Febbraio 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Instagram

string(9) "nazionale"