La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Banche del Tempo
Rete Trentina BdT

Rete Trentina BdT

Salva nei preferiti

Spazio di socialità ed espressione dei principi dell’economia solidale, una Banca del Tempo è organizzata come un istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.

Un iscritto al circuito offre un servizio della durata di un’ora a un altro iscritto, per esempio riparandogli la macchina o tagliandogli i capelli. Alla fine della prestazione, il primo avrà maturato un credito di un’ora, mentre il secondo un debito di pari importo.

La “Rete trentina Banche del Tempo” raggruppa 12 associazioni e 4 altri gruppi locali. Attingendo dall’esperienza delle banche del tempo italiane ed estere propone un “modello innovativo” dal punto di vista sociale, organizzativo e tecnologico. Facilita la nascita nuove banche del tempo ed il loro sviluppo. Sul sito della Rete é possibile trovare tutte le banche presenti nella Regione.

Le iniziative sul territorio sono numerose:

– Hdemia cosciente, un gruppo di operatori olistici che vuole divulgare conoscenze nell’ambito delle discipline olistiche, umanistiche, artistiche, promuovendo argomenti riguardanti sviluppo stili di vita sostenibili, ambiente, ecologia, benessere, crescita interiore, creatività;

– Unanima, gruppo di condivisione sulle tematiche della ricerca interiore;

– EL CARET – non solo GAS, un gruppo di acquisto solidale le cui attivitásono caratterizzate dalla formazione per una alimentazione cosciente, da principi etici basati sulla fiducia e non solo legati alle etichette, dalla raccolta di frutti di stagione, prodotti fitoterapici del bosco, ecc. e la loro trasformazione casalinga;

– Orti sinergici e molte altre attivitá.

Referente CLAUDIO CALIARI (telefono 046 11862204)

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"