La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Salento km0

Salento km0

Salva nei preferiti

Salento Km0 è un progetto nato nel 2011 che sostiene e mette in rete realtà che operano nell’agricoltura in maniera differente, coltivando secondo metodi sostenibili (biologiche, biodinamiche, sinergiche, rigenerative, ecc.), salvaguardando la biodiversità agricola, proponendo nuovi rapporti con la terra e il cibo alternativi al modello dominante.

Salento Km0, inoltre, promuove e diffonde la conoscenza delle antiche varietà agricole, selezionate in loco da generazioni di contadini, le più adatte alle specifiche caratteristiche del territorio perché resistenti a stress e a cambiamenti delle condizioni climatiche e ambientali, dunque le sole in grado di garantire la sicurezza alimentare della comunità locale.

Nel pratico, gestisce un Laboratorio Urbano a Zollino e ha editato la prima “Mappa dell’agricoltura sostenibile e delle antiche varietà in Salento”.

La biodiversità sta scomparendo, insieme alle conoscenze ad essa legate, sotto i colpi di grandi multinazionali che impongono modelli produttivi omologhi in ogni parte del mondo. Oggi le comunità contadine di tutto il mondo si trovano accomunate da forme di resistenza contro queste dinamiche, proponendo, a partire dalla terra, modelli nuovi di condivisione. Salento Km0 promuove dunque la conoscenza di un’agricoltura differente e l’educazione alimentare come strumenti di autodeterminazione della comunità.

Salento Km0 è un progetto a cura di Meditfilm soc. coop.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Salento Km0 porta a tavola forchette e forconi per scoprire le storie di contadini e vignaioli resistenti
Salento Km0 porta a tavola forchette e forconi per scoprire le storie di contadini e vignaioli resistenti

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"